Previous Next

Evento Brionvega @Fuorisalone 2022 in live streaming su YouTube

Mercoledì 8 Giugno, in occasione della Milano Design Week, Brionvega trasmetterà sul proprio canale YouTube una performance esclusiva curata da Eugenio Altieri con gli Art Products Brionvega.

“The timeless orchestra” un esperienza audiovisiva dove i prodotti iconici Brionvega verranno messi in connessione in un salotto sonoro, dove oggetti musicali e uomini dialogano in una soave melodia.

 

 Mercoledì 8 Giugno alle 21 in live streaming sul canale YouTube BRIONVEGA:

YouTube Brionvega

 

salonedelmobile

 

CONCEPT DELLA PERFORMANCE

• Timeless - Ci sono oggetti che sono nati senza tempo, come se fossero sempre esistiti, nell’attesa di essere scoperti.

Oggetti che ci tengono compagnia negli anni, apparentemente immobile, ma in continuo movimento. Ci parlano. Assumono un’identità familiare, data dalle forme, dai materiali e dai segni del tempo, diventando così parte integrante del nostro quotidiano.

• Oggetti animati - Gli oggetti di riproduzione sonora, hanno un anima svelata. Comunicano attraverso il suono e assumono una propria identità che si plasma con la persona che ci interagisce.

Il “totem” di Bellini e il “radiofonografo” dei fratelli Castiglioni, sono due oggetti concepiti da menti geniali, con un approccio, un’esperienza utente ed un aspetto molto diversi tra loro, ma uniti dalla stessa lunghezza d’onda, il Suono.

La musica quindi, nonostante le differenze di cultura, lingua o religion, riesce sempre ad unire tutti indistintamente, ed in questo caso va oltre, coinvolgendo oggetti apparentemente inanimati.

• Dialoghi Sonori - "Dialoghi Sonori “è un esperienza audiovisiva dal vivo, dove oggetti iconici del design Italiano comunicano tra loro attraverso il suono.

L'idea è di creare un “salotto sonoro”, dove oggetti musicali e uomini interagiscono come in un normale rapporto umano, dialogando in una soave melodia.

L’essere umano come un direttore d’orchestra, dirige e ricerca una armonia primitiva e organica, attraverso la sincronia di machine complesse.

Il focus di questa esperienza sensoriale è quella di far comunicare oggetti di riproduzione sonora diversi, tra di loro e con l’uomo, per creare una dimensione astratta fatta di suoni e forme.

 

totem rr226

 

Eugenio Altieri

È un Product / UX Designer e Sound Artist che lavora tra Milano e Berlino.  
Dopo il master in design del Prodotto al Politecnico di Milano, si è trasferito a Shanghai dove ha vissuto per circa 10 anni, lavorando come Product, Sound Designer e Performer, collaborando con Brand internazionali e agenzie di design.
Designer tra i musicisti e musicista tra i designer, la sua ricerca è sempre stata in bilico tra il mondo fisico fatto di materiali ed interazioni, ed il mondo astratto del subconscio, che si esprime attraverso il suono, focalizzandosi proprio su quella linea di confine dove i due mondi si incontrano.

“Ogni oggetto ha un anima, e il suono è la voce interiore che ne conferma l’esistenza”.

Già nell’installazione “Materialism, The sound of Furnitures” il designer fa interagire gli oggetti iconici del design Italiano con semplici machine monofunzionali che, sfregandone le diverse superfici materiche con diversi movimenti, creano suoni astratti e ne svelano una nuova dimensione.

Per l’installazione di Brionvega, in scena a Milano durante la Design week 2022, il designer ha immaginato un di dialogo sonoro tra alcune icone audio del design italiano.

 

Clicca qui per andare al canale YouTube Brionvega