Un articolo dedicato al design di Brionvega è stato pubblicato su Asahi.com, sitoweb gestito da The Asahi Shimbun, uno dei tre principali quotidiani giapponesi dal 1879. È il primo sito di notizie giapponese con 58 milioni di visitatori al mese.
Pagina principale Asahi.com
The Asahi Shimbun Digital è il più grande editore online del Giappone di proprietà di The Asahi Shimbun Company. Asahi Shimbun è l'unico supporto giapponese che ha vinto il Best of Digital Design Award of Excellence per sette anni consecutivi. The Best of Digital Design è un concorso che riconosce l'eccellente design di notizie digitali nel mondo.
Prima pagina della sezione culturale
Eternal designer audio "Brionvega"
Ristampa di un capolavoro che incorpora la
tecnologia moderna
Premiato alla mostra della Triennale
di Milano sin dai primi giorni
“I prodotti Brionvega, insieme alle macchine da scrivere Olivetti, hanno reso il mondo consapevole dell'eccellenza del design italiano. In particolare, il design della coppia Zanuso / Sapper ha ottenuto grandi elogi. La Radio Cubo (1964) e la televisione portatile Algol furono entrambe selezionate come collezioni permanenti al Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Algol inoltre vinse il premio Italian Compasso D'oro insieme al Doney nel 1962."
Design innovativo amato da D. Bowie e F. F. Coppola
“Lo slogan "Tecnologia in una forma più bella" negli spot televisivi di Brionvega negli anni '80 mostrava chiaramente l'identità dell'azienda.
Quello che sorprende delle fotografie degli interni dei prodotti Brionvega scattate in quel periodo è che gli interni sono estremamente ordinati. Steve Jobs, il fondatore di Apple, era particolarmente attento alla bellezza degli interni del prodotto, che normalmente sono invisibili. Brionvega fa lo stesso da decenni.
Il successo di Brionvega, come Olivetti, è dovuto non solo all'assunzione di designer di talento, ma anche al tentativo di realizzare le proprie idee nel modo più fedele possibile."
"Tuttavia, la ristampa dei prodotti Brionvega mostra la possibilità di combinare le ultime funzionalità pur mantenendo la forma leggendaria del prodotto."
Clicca qui per leggere l'articolo su Brionvega